ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

SEGUI I NOSTRI SOCIAL

logo ptc 3
Sfondo Piccolo Teatro Comico

facebook
instagram
youtube_logo
Logo Piccolo Teatro Comico
sfondo panna.jpeg

AFFILIATO

WEB PARTNER

aics blu
logoradiocontatto
logo ptc 2

VIA MOMBARCARO 99/B

TORINO - ZONA SANTA RITA

TEL 339-3010381

VIA MOMBARCARO 99/B

TORINO - ZONA SANTA RITA

TEL 339-3010381

COLLABORIAMO CON

logoaicstvok

IL PICCOLO TEATRO COMICO E’ UN‘ASSOCIAZIONE CULTURALE E DI PROMOZIONE SOCIALE
AFFILIATA AD AICS TORINO,
CHE OPERA DA ANNI IN CIRCOSCRIZIONE 2 ZONA SANTA RITA, TORINO
LO SCOPO STATUTARIO è QUELLO DELLA DIFFUSIONE DELLA CULTURA

TEATRALE, RADIOFONICA E DI GENERE.

LA DIVERSITA’ E‘ LA NOSTRA FORZA. 


“Il vero splendore è la nostra singola, sofferta, diversità.” (MARGARET MAZZANTINI)

Sfondo Piccolo Teatro Comico

STATUTO ASSOCIAZIONE CULTURALE E DI PROMOZIONE SOCIALE PICCOLO TEATRO COMICO APS

CONSIGLIO DIRETTIVO

Franco Abba
fabio

FRANCO ABBA

PRESIDENTE

Direttore​ Piccolo Teatro Comico

Direttore Artistico

Rassegna Teatrale 

Responsabile e insegnante corso di teatro 

FABIO RASCHELLA' VICE PRESIDENTE

Responsabile comunicazione e grafica

Responsabile ufficio stampa

Responsabile e insegnante

laboratorio Web Radio

MARIA ELENA DIANA

SEGRETARIA

STEFANO CASTAGNO

​CONSIGLIERE

CALOGERO

​FRANCHINA

CONSIGLIERE

Sfondo Piccolo Teatro Comico

GLI AMICI DEL PICCOLO

Barbie Bubu
Barbara Cinquatti
Domenico Berardi

DARIO

BELLOTTI

 

ASSOCIATO

Direttore Artistico Rassegna Teatrale LGBTQ+ Poliedrix

Responsabile e insegnante

corso Drag Queen

DOMENICO BERARDI

ASSOCIATO

Attore

insegnante

laboratorio di Teatro

BARBARA CINQUATTI

ASSOCIATA

Attrice

Speker radiofonica

insegnante

laboratorio di Teatro

Laboratorio Web Radio

logo piccolo teatro comico
Sfondo Piccolo Teatro Comico

LA STORIA

Il “PICCOLO TEATRO COMICO” costituito nel febbraio del 2002, è la continuazione di un progetto artistico e di una poetica teatrale iniziata precedentemente nel 1988 con uno stesso staff allora denominato “Canovaccio” . Staff che per come si è formato e per come continua nel suo lavoro è composto tutto da professionisti del teatro, della danza e delle arti figurative, provenienti da esperienze in Teatri Stabili, da esperienze cinematografiche e televisive delle reti nazionali.Obiettivo artistico e di programmazione del “PICCOLO TEATRO COMICO”: la rivalutazione della commedia e di quel teatro “classico” da proporre nella sua essenza primordiale e che possa raggiungere una comunicazione diretta ed immediata con un pubblico eterogeneo per età, status e dislocazione. Da qui le scelte delle produzioni di prosa: “Il gatto in tasca” di G. Feydeau, “Caffè Concerto” tratto da un lavoro di laboratorio sull’opera di Karl Valentin, Brecht e Waill, “Lo zoo di vetro” di T. Williams, ed ancora testi diP.Weiss, di Goldoni, di De Musset per giungere agli ultimi allestimenti di “Muori, amore mio” e di “Due dozzine di rose scarlatte” entrambi di A. De Benedetti, “Sei personaggi in cerca d’autore” e Così è (se vi pare) di L. Pirandello, “L’ultimo nastro di Krapp” di S. Beckett, “Le sedie” di Ionesco, “Don Camillo” dal romanzo di Guareschi, per citarne alcuni.Da questo breve elenco delle produzioni partite dalla sede di Torino e portate in giro sul territorio nazionale, emerge distinta la scelta del gruppo di proporre un teatro che possa giungere a una vastità di pubblico e che sia di continuo stimolo e ricerca per gli artisti, attori e registi del “PICCOLO TEATRO COMICO”.
Affiancata alla produzione di prosa, un’ampia attività nel settore del TEATRO RAGAZZI. Numerosi gli allestimenti, con una media di due produzioni all’anno che non stiamo in questa sede ad elencarne i titoli, limitandoci a segnalarne uno per tutti. “Il baule magico” con testi di Andersen e Rodari, in repertorio dal 1988 e ancora richiestissimo in tutta Italia. All’interno del “PICCOLO TEATRO COMICO”, il duo “Abbastante” (Franco Abba e Mauro Stante) dal 1992 diventano l’anima” delle produzioni di CABARET, un cabaret “contaminato” da una forte teatralità, con testi scritti dagli stessi attori-registi, ma con un occhio verso il teatro cosiddetto “leggero”, quello dell’avanspettacolo o quello successivo degli sketches radiofonici e televisivi con firme quali Amurri e Verde, Umberto Simonetta, Terzoli e Vaime, ed altri.
Gratificante è il consenso del pubblico che oramai si affeziona al discorso teatrale della Compagnia del Piccolo Teatro Comico. Tre sedi ci sono volute per fermarci finalmente nel cuore di Santa Rita in via Mombarcaro dove sorge una scuola di teatro, con le discipline canoniche di dizione, espressione corporea, storia del teatro, con corsi per adulti,  e ragazzi. Ed in merito ai laboratori accenniamo solo brevemente alle tante attività culturali  che i professionisti del gruppo tengono anche in sede esterne quali scuole, centri sociali e culturali. Da qui, collaborazioni e Patrocini ormai da anni con la Regione Piemonte, Città Metropolitana, Città di Torino e le sue Circoscrizioni, con la Regione Toscana e quella del Lazio.

 

Sfondo Piccolo Teatro Comico
Privacy Policy