{
LOGOPTCpic

Piccolo Teatro Comico

Corsi di Teatro Ragazzi a Torino del Piccolo Teatro Comico


facebook

Piccolo Teatro Comico Torino

Via Mombarcaro n99/b Torino 

Teatro - Corsi di Teatro - Affitto Costumi

Per maggiori informazioni:

Franco Abba Tel: +393393010381

Il nostro Corso di Teatro Ragazzi

La scuola del Piccolo Teatro Comico organizza e propone corsi di Recitazione rivolti a principianti Adulti e Ragazzi che desiderano sperimentare le tecniche teatrali di base.

 

E’ possibile partecipare alla lezione di prova gratuita, per conoscere la scuola, il metodo didattico e gli insegnanti dei corsi nelle diverse serate. 

 

Gradita conferma telefonica al  3393010381

 

Arte in gioco
Laboratorio teatrale per ragazzi da 7 ai 10 anni

a cura di Tita Giunta

 

IL PROGETTO
L’attrice e teatroterapeuta Tita Giunta ormai da molti anni lavora a stretto contatto con il mondo dei bambini, cercando di carpirne i bisogni, i desideri, in modo da lavorare per la loro crescita emotiva, culturale e sociale. Il percorso teatrale dedicato a bimbi e adolescenti è generalmente un momento ludico che oltre ad approfondire le tecniche teatrali, si basa più sul valore educativo del gioco e sullo sviluppo del pensiero creativo e immaginifico.

 

LA MUSICA
La musica, intesa come strumento universale di comunicazione, sarà abbinata ai testi affrontati alfine di moltiplicarne i significati, scatenando la fantasia di chi l’ascolta.


LA DRAMMATIZZAZIONE
Attraverso giochi ed esercizi teatrali si arriverà alla messinscena di una performance stimolando la creatività e le capacità espressive, come la vocalità, il senso ritmico e la gestualità, tramite l’autocontrollo e l’ascolto reciproco.


METODOLOGIA
Verranno affrontate e approfondite diverse tecniche teatrali:
- Improvvisazione (verranno stimolate la spontaneità, l’armonia e la percezione);
- Voce e respiro;
- Azione e Reazione;
- Elaborazione di testi creativi;
- Studio dello spazio scenico
- Studio del personaggio
- Messinscena finale

 

OBIETTIVI
Uno degli obiettivi è il potenziamento delle capacità del singolo nella comunicazione verbale e nonverbale, nel pieno rispetto delle dinamiche del gruppo attraverso la coralità e l’armonia.

 

Il corso vuole offrire la possibilità al bambino di esprimersi attraverso un linguaggio non
convenzionale diverso dal contesto quotidiano, sia scolastico, sia familiare; inoltre il progetto offre al bambino la possibilità di acquisire una buona consapevolezza di sé e dei propri desideri, con la capacità di educare il modo di esprimersi e di relazionarsi con coetanei ed adulti.


Si approfondiranno le possibilità espressive legate alla trasformazione degli oggetti per stimolarecreatività e fantasia, all’utilizzo del colore, sperimentandolo anche tramite l’espressione corporea, ealla musica, sviluppando la capacita’ d’ascolto.


TITA GIUNTA
Attrice, teatroterapeuta, performer, organizzatrice teatrale. Laureata al DAMS indirizzo Teatro, Diplomata al Master Triennale di Teatroterapia e iscritta alla FIT (Federazione Italiana di Teatroterapia), diplomata al corso annuale di Musical del TNT (Teatro Nuovo Torino), ha frequentato lezioni di canto con il maestro Vincenzo Latorre per 6 anni, ha frequentato diversi corsi di danza (afro, jazz, contemporanea). Ha partecipato a diversi stage con grandi artisti dello spettacolo: Giancarlo Giannini, Marcela Serli, Sergio Rubini, Marco Lorenzi, Matteo Belli, Michele di Mauro. Insegna teatro a bimbi, adolescenti e adulti da 15 anni; scrive ed interpreta testi sia dedicati al mondo del teatro ragazzi sia di teatro di prosa; ha condotto una trasmissione radio dedicata ai ragazzi; lavora presso la Fondazione Arte e Scienza Videoinsight; ha partecipato a diverse pubblicità e miniserie web con case cinematografiche indipendenti.

 

 

Presentazione e Prova Gratuita GIOVEDI' 3 Ottobre ore 17,00‚Äč

Create a website